Discarica Tec Bianch di Lostallo/Sorte
Breve storia e alcune immagini di più di 40 anni della discarica rifiuti CRER a Sorte:
La discarica CRER in località Tec Bianch a Sorte, frazione di Lostallo, è in funzione per l’intero Moesano dal lontano 1975. È stata ampliata in cinque fasi ed è pure programmato un ulteriore prolungamento dei depositi di scorie da demetalizzare e ceneri lavate provenienti dall’inceneritore dei rifiuti di Giubiasco fino al 2027.
La discarica unica di rifiuti solidi urbani per tutti i Comuni di Mesolcina e Calanca ha dapprima permesso di liberare i Comuni dalle loro discariche “ratere” e, purtroppo priva di qualsiasi impermeabilizzazione, è rimasta in funzione per circa una ventina d’anni.
Poi sono arrivate le successive tappe come discarica reattore impermealizzata, fino all’attuale Quinta Tappa, oltre al deposito supplementare di materiali inerti.
Il grande cambiamento nello sfruttamento della discarica risale però al 2009, quando, malgrado diverse proteste specialmente nella vicina frazione di Sorte, comune di Lostallo, è iniziato l’ampliamento delle varie Tappe, con un accordo Grigioni-Ticino per portare in discarica le scorie (da demetallizzare) e le ceneri lavate provenienti dall’Inceneritore rifiuti di Giubiasco. Un accordo di grande interesse finanziario sia per la CRER (composta da tutti i Comuni di Mesolcina e Calanca), il comune di Lostallo e per l'ACR (Azienda Cantonale Rifiuti del canton Ticino) stessa, impossibilitata a sfruttare, a causa delle forti opposizioni, la prevista discarica della Valle della Motta o che sarebbe stata costretta a maggiorare le spese di deposito con un eventuale trasporto oltre San Gottardo.
Discarica CRER Lostallo - Sorte : Rapporto ambientale 2016
Discarica CRER Lostallo - Sorte: Rapporto ambientale 2017
Alcune immagini della discarica Tec Bianch di Lostallo Sorte dal 2009 al 2018: