19 ott.2019: INVITO ALLA GIORNATA DELLE PORTE APERTE IN DISCARICA CRER (Lostallo – Sorte)

COMUNICATO STAMPA    

Il Comitato della Corporazione dei Comuni della Regione Moesa per la raccolta e l'eliminazione dei rifiuti (CRER) invita la popolazione di Mesolcina e Calanca a visitare sabato 19 ottobre 2019 (dalle ore 10:30 alle 15:00) la Discarica Tec Bianch di Lostallo – Sorte. Venerdì 18 ottobre ci sarà un importante anticipo delle Porte aperte in discarica, evento dedicato e riservato esclusivamente alle Scuole di Mesolcina e Calanca.

OC1C6396 c1ce6

In occasione della giornata delle Porte aperte, con l’invito per uno spuntino di gnocchi e bibite piccolo omaggio per tutti i visitatori, sul piazzale della discarica verrà proposta una “Eco piazza tipo” per il deposito e il riciclaggio dei rifiuti e saranno allestiti dei pannelli informativi con informazioni sulla discarica stessa, il demetalizzatore e la problematica del riciclaggio e dello smaltimento dei rifiuti.

La CRER per tutto il Moesano si adopera dal lontano 1975 per gestire il processo dei rifiuti fino alla loro destinazione finale, dalla fase di raccolta, trasporto (smaltimento o riciclaggio), nel tentativo di ridurre il più possibile i loro effetti d'impatto ambientale. A tale scopo si impegna in azioni di informazione e di sensibilizzazione per le importanti misure di raccolta, riciclaggio e la relativa riduzione dei rifiuti da smaltire. 

garbage 2416624 1280 f2a1a

Dal 26 settembre 2009 vengono pure depositati in discarica le ceneri lavate e le scorie dell’inceneritore- termovalarizzatore dei rifiuti di Giubiasco. Nel 2018 l’inceneritore-termovalorizzatore di Giubiasco ha prodotto 33’350 tonnellate di scorie grezze e 4’070 tonnellate di ceneri lavate trasportate in discarica a Lostallo - Sorte. 

Tabella scorie 6112a

Calcolando che nel primo decennio di attività dell’inceneritore-termovalorizzatore di Giubiasco si sono smaltiti  circa 1'600'000 tonnellate di rifiuti e in discarica  sono state trasportate circa 350'000 tonnellate di scorie grezze (da demetalizzare) e ceneri lavate.  

OC1C6441 f368e

Da luglio 2010 è in funzione il vagliatore (demetalizzatore) delle scorie in discarica. Nel 2018 sono stati estratti 3'690 t di metalli ferrosi e non ferrosi (2'670 t di ferro, 251 t di inox, 731 t di alluminio e 38 t di rame). 

Oltre alla definitiva chiusura delle varie tappe esiste un progetto di sistemazione finale della discarica  in funzione del quale la capacità  della discarica reattore è aumentata e dovrebbe concludersi con l’impermeabilizzazione superficiale e la copertura finale (probabile selva castanile) verso il 2030.

La discarica è pure dotata di un importante deposito supplementare di materiali inerti provenienti dalla Regione Moesa che dovrebbe essere agibile anche oltre il 2030. Dal 2021 dovrebbe pure esserci la possibilità di deposito di materiale di scavo pulito.

(Maggiori ragguagli sull’evento e notizie riguardanti la CRER e la discarica di Lostallo - Sorte cliccando il sito https://www.crer.ch)

crer screen 1 copia 6fe7d

INFORMAZIONI DI CONTATTO: CRER: Corporazione dei Comuni del Moesano per la raccolta e l'eliminazione dei rifiuti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.