• Home
  • Attualità / news
  • Anche da noi meno o niente plastica monouso durante gli eventi pubblici? Prima di tutto evitiamo però la dispersione dei rifiuti in natura!

Anche da noi meno o niente plastica monouso durante gli eventi pubblici? Prima di tutto evitiamo però la dispersione dei rifiuti in natura!

“Non solo a parole, ma fatti!”per ridurre lo spreco e optare per il riciclo per evitare inutili rifiuti. Fondamentale è però il contribuire ad evitare la dispersione dei rifiuti nell'ambiente, rispettando le regole di riciclaggio o smaltimento!

È un invito rivolto da parte del Comitato della Corporazione dei Comuni del Moesano per la raccolta e l’eliminazione dei rifiuti (CRER), https://www.crer.ch, ai vari organizzatori di eventi pubblici nel Moesano, in sintonia con quanto è già stato sperimentato ultimamente anche durante alcuni importanti carnevali nel vicino canton Ticino. 

A partire da quest’anno infatti gli organizzatori degli eventi pubblici hanno strizzato l’occhio all’ambiente e rinunciato già in parte alla plastica usa e getta, dimostrando concretamente che ridurre i rifiuti durante le manifestazioni si può. Hanno eliminatio infatti i bicchieri di plastica leggera usa e getta e si sono orientati su quelli riutilizzabili di plastica rigida, una misura che in alcuni posti è già stata ampliata anche ai piatti. (Negli stand delle manifestazioni è addebitata anche una tassa di deposito, importo  che è poi restituito con la resa dopo la consumazione).

Accorgimenti per ridurre o evitare rifiuti inutili visti di buon occhio dal Comitato della CRER, che intende valutare la possibilità di incoraggiare e collaborare con le società, sovvenzionando parte dei maggiori costi, entro giugno verrà elaborato dal Comitato CRER un regolamento per gli incentivi a chi abolirà la plastica monouso a favore delle alternative ecologiche, durante i vari eventi pubblici organizzati nel Moesano.

Misure per ridurre lo spreco e favorire il riciclo che probabilmente saranno già state applicate o si spera lo saranno sempre più in futuro, come prossimamente è già stato assicurato per i festeggiamenti dell’aggregazione e il nuovo stemma comunale di Grono in programma sabato 15 giugno 2019 nella sala Multiuso. Pure l’11 maggio 2019 durante l’evento “Buseno balla” della Pgi moesana si sono usate posate e stoviglie biodegradabili.

57444705 2471156232895831 4670356049079828480 n e2012

Qualcosa si vorrebbe fare insomma anche alle nostre latitudini, senza voler chiedere provvedimenti drastici come in Svizzera la città di Ginevra che  bandirà dal primo gennaio 2020 la plastica monouso per le attività che autorizza sul suolo pubblico. Il divieto bicchieri, cannucce, piatti, sacchetti ed altri contenitori di plastica usa e getta riguarderà le terrazze di esercizi pubblici, i chioschi che vendono gelati o souvenir e tutte le manifestazioni, stand ed eventi.

La Città di Ginevra segue così l’esempio dell’Unione europea, che vieterà una serie di prodotti di plastica monouso dal 2021. Una misura che in Svizzera il Consiglio federale ha deciso nel giugno 2018 di non seguire. Il governo elvetico privilegia soluzioni che vengano dagli ambienti economici stessi e si spera quindi che proprio quest’ultimi, lo spreco proposto è ancora assai vistoso, si diano finalmente una mossa per essere più attenti e promuovere vendite in imballaggi più sostenibili per l’ambiente.

Promuovere politiche di riduzione e riciclo dei materiali plastici al fine di ridurre questo tipo di inquinamento è importante. Ancor di più è però il contribuire da parte di ognuno, dal cittadino alle industrie, ad evitare l'inquinamento  causato dalla plastica e in generale (basti pensare ai mozziconi di saigaretta gettati per strada e che poi finiscono nei tombini), cioè la dispersione e l'accumulo di prodotti plastici nell'ambiente, causando seri problemi per aria, suolo (flora e fauna), fiumi, laghi, mari e oceani. 

sigarette spiaggia af020       56589722 302613780436003 20727035429126144 o 7ee3f

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.