Visita in discarica della Commissione comunale di controllo

Visita della Commissione comunale di controllo alla Discarica di scorie e ceneri + inerti CRER (Corporazione dei Comuni del Moesano per la raccolta e l'eliminazione dei rifiuti) di Lostallo – Sorte

Lunedì 10 dicembre 2018, ore 14:00 -15:00 (Rapporto redatto da Lino Succetti)

Discarica reattore e inerti CRER Lostallo-Sorte (foto Lino Succetti, 10 dic. 2018)

Presenti: Graziano Zanardi, presidente CRER, Lino Succetti, membro del Comitato CRER e della Commissione comunale di controllo e i membri della Commissione comunale di controllo Mauro Lombardi, presidente, Deborah Rosa-Papini, segretaria e Fausto Bugada, delegato municipale.

Durante la visita si è potuto verificare che i depositi di scorie e ceneri lavate della discarica e quelli dell'antistante deposito di inerti, in parte provvisorio e aumentato notevolmente nella volumetria, sono ben collocati e non presentano particolari problemi.

Si è pure notato il definitivo spostamento del demetalizzatore delle scorie che dovrebbe entrare in funzione a giorni, dopo sei settimane di inattività dovute al nuovo allestimento dell’impianto stesso.

La comprensibile inattività dell’impianto ha nuovamente causato un notevole deposito di scorie grezze da demetalizzare, depositate provvisoriamente in discarica. (vedi foto sottostante).

OC1C2687 73294

(foto Lino Succetti, 10 dic. 2018)

Si spera che con l’avvio del demetalizzatore rinnovato e come promesso dai responsabili della vagliatura Hecor utilizzabile anche con scorie umide, il quantitativo citato di scorie da demetalizzare possa presto diminuire, evitando un eccessivo carico di lavoro specialmente nei mesi primaverili, i più problematici per l’impatto ambientale per la vicina frazione di Sorte.

Problema unico rilevatore Bergerhoff rimasto in funzione nell’abitato di Sorte

foto 2 del 16 marzo 2017 foto 3 del 16 marzo 2017

Sempre al riguardo delle questioni d’impatto ambientale, viene nuovamente fatto notare il problema dell’unico punto di controllo (rilevatore Bergerhoff) rimasto in funzione (decisione da parte dell’Ufficio per la natura e l’ambiente UNA GR del passaggio a un solo punto di controllo Bergerhoff (e la diminuzione da 3 a 2 i dei rilevamenti).

A tal proposito si chiede nuovamente e il Presidente CRER Zanardi incarica lo studio tecnico dell’Ing. Reto Giudicetti di provvedere al rialzo in altezza dei rilevatori Bergerhoff citati, per prevenire le manomissioni già riscontrate a danno dell’attendibilità delle misurazioni stesse.

Lostallo- Sorte, 10 dicembre 2018 Distinti saluti

Commissione comunale di controllo della discarica CRER di Lostallo-Sorte

Il Presidente: Mauro Lombardi

Copia p.c.
- Municipio di 6558 Lostallo
- Comitato CRER
- CRER, STC Studio Commerciale SA 6537 Grono
- Membri della Commissione comunale di controllo - Ing. Reto Giudicetti
- Ufficio per la natura e l'ambiente UNA, Coira
- Signor Remy, responsabile vagliatura Hecor

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.